Avete presente Ccleaner? Immaginate un programma di pulizia e manutenzione del sistema che sia almeno del doppio più efficace di Ccleaner. Roba da rimanere increduli?
Ebbene, provate PrivaZer ed avrete il tool immaginato diventa realtà.
PrivaZer è un programma multilingua (tradotto anche in italiano) che si occupa di effettuare la pulizia del sistema in modo molto approfondito, cancellando qualsiasi traccia che possa compromettere la nostra privacy, dai normale cookie e dati di navigazione internet, ai file masterizzati, file di registro, foto, immagini, dati web, file di indicizzazione, file scaricati ecc.
Quello che colpisce fin da subito è l’interfaccia molto semplice e la quantità di voci che è possibile pulire nel sistema, scegliendo fra l’installazione del software o l’esecuzione in modalità portable, effettuando una scansione rapida o approfondita, al termine della quale sarà possibile cancellare tutte le tracce trovate.
Sul mio sistema la scansione (eseguita per la prima volta) ha impigato 16 minuti e 20 secondi, mentre la pulizia ha richiesto molto più tempo (il software indica per la prima pulizia 1-2 ore, mentre le successive saranno più veloci). Per velocizzare il processo di pulizia se avete un PC recente e potente oppure se non utilizzate il PC, potete spuntare la voce Potenziamento per utilizzare una quantità di CPU maggiore.
Se tutto ciò non bastasse, per garantire una privacy più sicura, il programma include la funzione File Shredder che consente di eliminare i file dall’hard disk rendendoli irrecuperabili a qualsiasi tool di recupero file.
Lo abbiamo provato a lungo, paragonandolo anche ad altri software ed il risultato èci ha portato a dare un giudizio estremamente positivo, per un software meno blasonato di Ccleaner & Co ma che garantisce funzionalità e performance nettamente migliori.
Privazer funziona su Windows XP, Vista, Windows 7 e Windows 8, sia a 32bit che a 64bit.