Prendere l’abitudine di usare dei programmi pulizia Mac è molto importante per evitare fastidiosi rallentamenti delle prestazioni del proprio sistema.
I Mac, come sappiamo, a differenza dei PC Windows, richiedono meno manutenzione ma naturalmente i computer della Apple non sono perfetti. È necessario pertanto periodicamente eseguire delle operazioni di pulizia.
É infatti molto utile eliminare quanto scaricato sul proprio computer a seguito della navigazione on line, della presenza di file temporanei e di tutto quanto ancora può causare rallentamento alle prestazioni del proprio sistema.
Grazie a una serie di programmi gratuiti è infatti possibile procedere in modo rapido a pulire il proprio Mac. Andiamo a scoprire di seguito quali sono alcuni dei più affidabili e usati dagli utenti.
Incominciamo la nostra carrellata con il famoso Ccleaner che oltre ad essere disponibile su sistemi operativi Windows, è approdato anche sui device Mac. Un programma che consente in pochi click eliminare tutti i dati inutili scaricati sul proprio computer e tutte le tracce di navigazione su Internet. Il suo uso è davvero molto semplice e intuitivo. Supporta i browser Safari, Chrome e Firefox. Tra i migliori in assoluto.
Uno dei migliori programmi per eseguire la manuntenzione del proprio Mac è anche Onyx. Fra le sue principali caratteristiche, la grande facilità di utilizzo che consente di eliminare tutti i file temporanei e le tracce di Internet, oltre a poter effettuare analisi più approfondite come ad esempio l’utile test dello stato del proprio hard disk. Assolutamente da provare, anche se bisogna sempre prestare particolare attenzione prima di procedere alla modifiche dei parametri di configurazione.
Tra i migliori programmi oggi disponibili sul web non possiamo dimenticare CleanMyMac, fra i più usati oggi dagli utenti Mac. Un software che consente di eliminare dal proprio computer cache e file inutilizzati in modo semplice e veloce, e grazie ad un click tutta “la spazzatura” presente sul disco, in modo da liberare spazio sul disco. Il software è a pagamento ma è possibile usufruire di in una versione di prova gratuita che prevede una durata per un periodo di 30 giorni. Uno dei migliori.
Fra i software più interessanti segnaliamo anche Disk Diet, senza dubbio uno dei migliori programmi per pulire il proprio Mac. Si mette in mostra per presentare una interfaccia davvero molto semplice che offre a chiunque la possibilità di un facile utilizzo, anche agli utenti meno esperti.
Una delle applicazione specifiche di pulizia del Mac è CleanGenius, disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. È possibile eliminare tutti i dati superflei memorizzati sul proprio hard disk, come ad esempio file temporanei, cache e molto altro ancora. Da provare.
Molto interessante è anche l’applicazione AppCleaner che permette facilmente di disinstallare le applicazioni su Mac semplicemente cliccandoci sopra oppure trascinando la loro icona nella apposita finestra principale del software. Davvero molto comodo e pertanto consigliamo a tutti di provarlo.
CleanMyMac 2 è un altro software di pulizia per Mac tra i più famosi disponibili sul web. Permette di eliminare dal computer cache, log e tanti altri programmi definiti “file spazzatura”, oltre a gestire le estensioni per il browser e molto altro ancora. Il programma è a pagamento ma naturalmente è disponibile una versione di prova gratuita da scaricare e testare. Senza dubbio tra i migliori sofware di pulizia per Mac.
Abbiamo indicato alcuni dei migliori programmi di pulizia per il proprio Mac. Alcuni sono completamente gratuiti, altri disponibili in versioni di prova gratis, altri ancora a pagamento. Lasciamo a voi la scelta. Naturalmente quelli appena indicati sono soltanto alcuni di quelli oggi disponibili sul web, se ne conoscete di ulteriori, vi invitiamo pertanto a segnalarli nei commenti. Alla prossima.