Una delle principali cause per cui un PC spesso viene infettato da virus e malware, è proprio il file autorun.inf presente in pendrive e hard disk esterni e che consente l’autoplay delle suddette periferiche quando vengono inserite nel computer. Sfruttando questa falla presente nell’autorun, i file malevoli presenti nelle periferiche di memorizzazione vengono automaticamente avviati ed infettano il PC.
Un rimedio semplice ma sempre efficace, consiste proprio nel disabilitare l’esecuzione automatica di questi dispositivi (per l’utente non cambia nulla se non il fatto che anziché visualizzare la finestra all’inserimento della periferica, dovrà recarsi in Risorse del Computer per accedere al suo contenuto).
Antirun è un programmino freeware che serve proprio a disabilitare l’autoplay delle periferiche di memorizzazione, la cui utilità risiede proprio nell’impedire l’esecuzione automatica di eventuali file malevoli presenti in chiavette, memory card, hard disk esterni ecc.
Tutti utilizziamo pendrive che non sono nostre e di cui sarebbe bene non fidarsi troppo. Con Antirun potrete stare molto più tranquilli e non sarete vulnerabili ad eventuali malware che sfruttano questa falla. Per sistemi Windows.