Qual’è la differenza tra Note Pad e WordPad?

0

Se usi il sistema operativo Windows nel tuo computer hai per forza di cose anche due programmi di videoscrittura molto conosciuti: il primo è Note Pad (conosciuto anche col nome di Blocco Note) e l’altro WordPad. Molto simili tra loro, ma con differenze degne di nota che devono necessariamente essere spiegate. Puoi accedere a questi programmi cliccando il menu Start in basso a sinistra dello schermo e poi cercandoli sotto la voce accessori.

Anche se nascono entrambi da Microsoft hanno più di una differenza tra loro. Note Pad è usato per il file con estenzione .txt ed è un programma per scrittura semplice. E’ leggero, non ha opzioni di formattazione e non sono previste inserzioni di immagini o altro. Utile per prendere appunti che non necessitano di abbellimenti e sistemazioni particolari. Si può usare anche per togliere la formattazione di alcuni testi presi dal web.

Wordpad invece è simile al programma Word di Office. Ti permette di formattare i testi con l’uso di corsivo, sottolineature, colore, bordi, fare elenchi puntati, orientamento del testo, inserire tabelle e stamparli. Usato normalmente per file con estensioni .rtf , ma volendo anche .doc e .docx. Wordpad può fare modifiche ad un file txt apportando la formattazione desiderata che poi verrà salvata in formato .rtf che lo però renderà illeggibile ed incompatibile a Note Pad.

Note Pad esiste da moltissimi anni, nato addirittura prima dell’avvento di Windows, per l’ esattezza nel 1983, e non è mai cambiato. Wordpad ha visto il giorno insieme a Windows 95. Ed è ancora ad oggi molto usato e considerato uno dei migliori programmi gratuiti per la videoscrittura. Come appena detto, questi due programma sono molto simili, ma nello stesso momento molto diversi fra loro. Ogni utente può scegliere quale usare in base a ciò che deve scrivere e in che modo lo deve fare.

Share.

About Author