Rai e YouTube si separano dopo 6 anni: non verrà rinnovato l’accordo tra i vertici di viale Mazzini ed il popolare servizio di video on demand.
Le ragioni sarebbero prettamente economiche, in quanto la televisione di stato ritiene che i ricavi generati dal servizio non siano sufficientemente adeguati a quanto messo a disposizione dalla Rai.
In base a quanto trapelato, l’accordo in vigore prevedeva un ricavo di circa 700.000 euro l’anno a fronte di circa 7.000 nuovi video forniti dalla Rai sempre ogni dodici mesi.
Google non ha confermato queste indiscrezioni, ma ha sottolineato che i 700.000 euro deriverebbero soltanto dai ricavi pubblicitari ottenuti dalla Rai, tramite la visualizzazione dei propri contenuti, in quanto non esiste alcun accordo in tal senso con la televisione di stato italiana.
In ogni caso, la dirigenza Rai non li ritiene più redditizi e dal prossimo primo Giugno i video caricati sul canale YouTube della Rai saranno rimossi.
Le intenzioni della Rai sono di gestire tutto al proprio interno adoperando il sito ufficiale Rai, e tramite “Rai pubblicità” ottenere gli introiti derivanti dalla pubblicità online.
A breve comunque ne sapremo senz’altro di più in merito.