Ransomware, malware che blocca i contenuti

0

Per chi usa il pc per lavoro o comunque gestisce informazioni personali, la sicurezza è uno degli aspetti più importanti.

Nell’ultimo rapporto di GFI Software, tra i Security Alert è stato inserito il “Ransomware”, un malware che ha la capacità di autoinstallarsi sul pc degli utenti e bloccare il contenuto da remoto.

Successivamente appare una finestra popup con la quale viene richiesto il pagamento di una somma di denaro per sbloccare pc e dati.

Il ransomware rappresenta oggi un fenomeno sempre più diffuso che pertanto non va ad eliminare  i dati degli utenti ne tanto meno ruba le password bancarie, ma blocca i dati.

Lo sblocco avverrà soltanto dietro pagamento di un importo di denaro.

Secondo il rapporto in precedenza citato, il numero dei sistemi infettati nel mese di giugno ha raggiunto il numero di 350.000. Ecco perché è stato di diritto inserito tra crimini informatici più pericolosi.

Occorre sottolineare che anche dopo aver pagato, non si ha nessuna garanzia che il PC venga liberato dal malware, come dimostrano i molti casi di utenti che hanno sborsato la cifra richiesta ma senza ricevere in cambio la sequenza di decodifica.

Share.

About Author