I motivi per cui si perdono dei dati importanti da una Pendrive o Hard Disk possono essere tanti, una distrazione, un crash e via dicendo. Se avete cancellato per sbaglio dei file come foto, documenti, video dalla vostra pendrive anche dopo averla formattata, è possibile tentarne un recupero.
Restore Deleted Files Now è un programma freeware molto semplice da usare che aiuta l'utente nel recupero di file cancellati accidentalmente tentando di estrapolare i dati dallo spazio che Windows non ha ancora sovrascritto con nuovi dati nonostante il format.
Sfruttando questo sistema presente in Windows, restore deleted files now riesce molte volte a recuperare i dati cancellati su periferiche di memorizzazione formattate in FAT 16, FAT 32 e NTFS (NTFS3, NTFS4, NTFS5).
Dalla voce Select disk basta selezionare la periferica interessata al recupero dei dati, cliccare su Scan ed attendere la fine della scansione per avere la lista dei file per cui è possibile tentare il ripristino (tramite il pulsante Restore Selected Files).
Funziona sui sistemi Windows compresi Vista e Seven.