Ogni geek informatico che si rispetti deve disporre di una cassetta di attrezzi da lavoro (software) per ogni evenienza. Può capitare di dover accedere al bios della scheda madre per cambiare qualche proprietà (ad esempio impostare le periferiche principali al boot di avvio ecc) e ritrovarsi a dover inserire una password che non conosciamo.
Spesso basta rimuovere la batteria per un paio di secondi per resettare la password e le impostazioni, altre volte bisogna guardare il manuale della scheda madre e spostare un jumper che resetti le impostazioni (password compresa) mentre altre volte, nemmeno eseguendo le operazioni descritte prima si riesce a resettare la password. Questo accade di solito con i computer HP o con alcuni modelli di scheda madre che hanno un sistema di protezione maggiore e necessitano dell'assistenza per il reset della password o del software giusto.
C-Mos De Animator è un programma con un'interfaccia grafica essenziale che si avvia da sistemi Windows in grado di alterare il checksum del bios per azzerarne così tutte le impostazioni. Non è nulla di complicato, basta eseguire il programma e cliccare su Proceed per ricevere solo un messaggio sull'esito dell'operazione. Il programma consente anche di effettuare un backup del bios e ripristinarlo successivamente.
Cmos De animator è disponibile in un'unica versione funzionante su sistemi a 32bit e 64bit e può essere scaricato da qui.
Alcuni software Antivirus lo rilevano come un virus (essendo un possibile hack-tool) ma state tranquilli, si tratta di un falso positivo il programma è sicuro.