Gli adware sono una tipologia di software malefici (malware) che si installano sul computer all’insaputa dell’utente e modificano il comportamento del proprio browser. Ad esempio, quando viene cambiata la pagina iniziale del browser o il programma per effettuare le ricerche, è molto probabile essere caduti “in trappola”. In ogni caso è possibile risolvere la situazione non di certo piacevole in modo molto semplice. Andiamo a scoprire come fare.
La soluzione è quella di eseguire il download di un antimalware che permette di eseguire una scansione del sistema. Il grande vantaggio offerto è di essere completamente gratuiti e disponibili sul web. Ecco di seguito i più famosi.
AdwCleaner è un software tanto celebre quanto potente, in grado di rimuovere rapidamente la maggior parte degli adware presenti su sistemi operativi Windows. Per usarlo è sufficiente eseguire il download sul proprio pc collegandosi al sito ufficiale. Una volta scaricato è possibile eseguire una scansione e attendere che venga riavviato il computer, in modo da rimuovere tutti i “pericoli” trovati nel proprio sistema.
Molto interessante è anche Malwarebytes Antimalware, tra i migliori in assoluto per i sistemi operativi Windows. È completamente gratis ma la sua versione di base manca del controllo del sistema in real time.
Per tutti i possessori di Mac, uno dei migliori programmi è AdwareMedic, un software completamente gratuito che esegue una scansione del sistema e provvede ad eliminare tutti gli adware presenti.
Per combattere gli adware molto usato è anche Spybot, una applicazione in grado di offrire una protezione completa contro tutti le principali tipologie di malware. Anche in questo caso è disponibile una versione base gratuita mentre per disporre di una protezione del sistema in tempo reale è prevista un esborso di denaro.
Abbiamo dunque indicato una serie di software gratuiti in grado di eliminare gli adware facilmente. Alla prossima.adware