Tutti gli utilizzatori di Windows 8 sono rimasti sorpresi ed anche un tantino disorientati dopo aver provato il nuovo sistema Microsoft ed aver visto scomparire il classico menu Start di Windows con “Tutti i programmi” per far spazio all’interfaccia Modern UI che sostituisce completamente il classico menu start di Windows a cui negli anni ci eravamo abituati.
Alcuni hanno accolto positivamente questa mancanza, altri hanno sentito subito la nostalgia di quel menu che dava accesso rapidamente a tante opzioni, file e programmi. Questione di abitudine? Forse, ma è innegabile che ancora il nuovo Start di Windows 8 sia incompleto, con schermate a schermo intero che limitano la possibilità di svolgere più azioni rapidamente e la mancanza, nella maggior parte dei casi, di un display touch.
Allora per tutti i nostalgici del menu start presente in Windows 7 e nelle precedenti versioni di Windows, vi mostriamo un software freeware che ripristinerà il classico start di Windows con pochi clic e senza provocare problemi o instabilità al nuovo Windows 8.
Start Menu X è fra i software per ripristinare il classico start di Windows quello che mi ha convinto di più perchè oltre ad essere freeware, non contiene pubblicità, non appesantisce il sistema, è in italiano, ha dei temi carini (come quello di Angry Birds) e tanti comandi comodi a portata di mano con una buona possibilità di customizzazione. Inoltre, la sua rimozione è istantanea senza necessità di inutili riavii così come l’installazione avviene in pochi clic.
Fra le opzioni c’è anche la possibilità di saltare la schermata Start di Windows 8 ed andare subito al Desktop. Altra opzione carina che mi è piaciuta è la schermata con i opzioni di alimentazione che si mostra in questo modo:
Per continuare ad utilizzare lo start di Windows 8 dovrete premere la combinazione di tasti Shift+Tasto Windows.
[big_button color=”blue” url=”http://startmenux.com/index.html” desc=”Con Start Menu X ripristini il classico start di Windows Vista/Seven anche su Windows 8, con la possibilità di eliminare la schermata Start di Windows 8 all’avvio.”]Scarica Start Menu X [/big_button]