A distanza di anni dal Congresso di Rio e dal Protocollo di Kyoto, due eventi importanti in termini di sviluppo e sostenibilità che hanno messo in evidenza i danni che stiamo provocando al nostro pianeta, le nostre azioni nei confronti dell’ambiente sembrano iniziare ad avere dei primi risvolti positivi.
Parliamo dell’uso della tecnologia non più con il solo scopo di produrre quanto più possibile, ma di migliorare l’efficienza dei prodotti immessi sul mercato. Nel caso di una macchina ad esempio, si immettono sul mercato vetture che immettono nell’aria il minor quantitativo di CO2 possibile, con l’intento di inquinare meno l’aria. Anche in ambito domestico sono molte le famiglie che adottano pannelli solari o termo camini per rendere più efficienti le proprie case, risparmiare denaro e cosa più importante, inquinare di meno.
Ma noi al momento ci fermiamo al risparmio, poiché date le tematiche trattate, siamo anche un po fuori tema e quindi preferiamo dare ai nostri lettori, dei semplici consigli su come risparmiare diversi euro nel conto delle spese di fine anno, sottraendoli proprio ad un consumo più intelligente delle risorse primarie come acqua, luce e gas.
I consigli provengono da un manuale chiamato “Abitare Consapevole” che elenca i possibili risparmi sulle bollette di acqua, elettricità e gas, per una famiglia media, applicando proprio i consigli presenti all’interno di questo manuale e che possono arrivare anche a più di 1000€ annui.
Ecco di seguito i consigli al risparmio elencati nel suddetto manuale: