In un computer è normale avere dei file nascosti, ma se il pc in questione è stato infettato da virus, vi creerà alcuni file nascosti compresi gli eseguibili che nasconderanno il virus sul computer. Normalmente non è possibile visualizzare questi file nascosti, anche se si attiva l’opzione ‘Visualizza cartelle e file nascosti’ da Windows Explorer. Poichè questi file nascosti hanno l’incarico di mantenere il virus attivo, si possono visualizzare per poi eliminare.
In che modo? Con Hidden File scanner, questo programma gratuito ti aiuta a visualizzare ed eliminare i file nascosti sul vostro computer attraverso la scansione di tutte le unità.
La scansione comprende la ricerca del virus, che se trovato, viene visualizzato in una finestra di dialogo dove è possibile avere accesso a più azioni da svolgere e tutti i dati su di esso (da dove viene, dove si trova, cancellarlo ecc..).
Da notare bene che i file risulteranno sospetti solo se gli eseguibili (.exe, .dll, .sys, .drv ecc…) sono nascosti.
Se nel vosto pc risulteranno tali file e non si riescono ad indentificare, basta fare clic destro e aprire la finestra di dialogo di informazioni sul file desiderato. Vedrete per la maggior parte dei file eseguibili, i diritti d’autore del file, che potrebbe aiutarvi nella sua individualizzazione.
Link download: Clicca qui
Sistemi operativi compatibili: Windows