Scomparso Ed Roberts: papà del pc e mentore di Bill Gates e Paul Allen

4

 

 

Nei giorni scorsi, a causa di una grave polmonite, è scomparso, all'età di 68 anni, Ed Roberts. Alla grande maggioranza dei numerosi visitatori di questo blog, questo nome, dirà nulla (o poco nulla), ma, in realtà quest’uomo è per tutti noi, molto importante, essendo stato il creatore dell'Altair 8800

 

Stiamo, quindi, parlando di una sorta di “papà del PC”, nonché padre putativo di Bill Gates e Paul Allen, che lavorarono a stretto contatto con lo stesso Roberts alla MITS (Micro Instrumentation and Telemetry Systems), acquisendo tutta una serie di importanti competenze che hanno, poi, consentito loro di fondare, nel lontano 1977, Microsoft. E fu l’inizio di tutto questo!

 

Quindi, scusate se ci prendiamo un po’ di spazio per celebrare la sua figura; una figura di straordinaria importanza all’interno della storia dell’informatica e della tecnologia.

 

Bill Gates e Paul Allen hanno deciso di omaggiare Ed Roberts con un semplice comunicato (pubblicato sul blog personale del fondatore di Microsoft), ma pieno di gratitudine per l’apporto fornito loro sul finire degli anni ’70.

 

Lo pubblichiamo qui sotto.

 


"Siamo profondamente rattristati per la scomparsa del nostro amico e primo mentore, Ed Roberts, e i nostri pensieri e preghiere vanno alla sua famiglia. Ed è stato il pioniere della rivoluzione del personal computer e non ha sempre ricevuto il riconoscimento che meritava. […] Il giorno che il nostro primo software non testato ha funzionato sul suo Altair è stato l'inizio di molte altre grandi cose".


 

Link | Ed Roberts | Altair 8800

 

 

Nelle foto, i giovani Bill Gates (sinistra) e Paul Allen (destra) sul finire degli anni '70

Qui sotto, l'Altair 8800


Share.

About Author