Le reti wireless si sono già affermate sul mercato tanto che basta andare in giro con il proprio netbook per trovare più di una rete Wireless non protetta da cui potersi collegare tranquillamente senza che il proprietario sappia niente.
Il wireless ha un grosso vantaggio, cioè quello di fornire una copertura ad internet senza l'ingombro di fili per casa ma presenta anche alcuni svantaggi, primo fra tutti la sicurezza. E' bene impostare una password sulla propria connessione Wireless, meglio WPA2 se supportata dal nostro router e per ultime andando per ordine di sicurezza WPA e WEP (la più vulnerabile, una chiave WEP si trova in 5 minuti).
Se la vostra connessione è protetta con una chiave facilmente vulnerabile o se peggio ancora, non avete impostato una password per la vostra connessione wireless (se non sapete come fare prendete il libretto d'estruzioni del vostro router, è spiegato molto bene) e volete sapere se qualche malintenzionato utilizza la vostra connessione a vostra insaputa, potete utilizzare un utile e semplice programma gratuito disponibile per Windows Vista, ZamZom Wireless Network Tool.
Installato il programma, vi basterà cliccare su Fast Scan per avere in 10 secondi la lista di tutti i computer comprendenti indirizzi IP e Mac collegati alla vostra rete.