Scorciatoie da tastiera per Mac

0

Tutti coloro sono in possesso di un Mac possono rendere migliore la propria esperienza d’uso ricorrendo a comode scorciatoie da tastiera.

In questo modo sarà molto più semplice utilizzare il sistema operativo OSX. Andiamo a scoprire maggiori informazioni al riguardo.

Fra le tante disponibili che è possibile anche trovare sul sito ufficiale della Apple, alcune si rivelano particolarmente importanti, una serie di combinazioni di tasti che tutti coloro in possesso di un Mac dovrebbero riuscire a memorizzare, in modo da evitare di perdere tempo tra lunghi e a volte noiosi movimenti del proprio mouse.

Grazie infatti all’uso di tasti come ad esempio i “celebri” Command e  Option (OPT ed è anche chiamato ALT), andiamo a scoprire le principali ed utili scorciatoie da tastiera per MAC.

Di seguito abbiamo proceduto soltanto a segnalarne alcune più importanti. Incominciamo pertanto la nostra carrellata.

a) Premere Command ed il tasto TAB più volte permette di poter scorrere fra i diversi programmi aperti.

b) F11 rappresenta il pulsante Mostra Desktop su Mac, è pertanto molto utile memorizzarlo.

c) Attraverso la combinazione Command + H si procede a nascondere la finestra che in quel momento si sta visualizzando.

d) Tramite la combinazione Command + TAB si consente di passare in modo veloce all’ultimo programma usato.

e) La combinazione Command + Maiusc + TAB consente anche in questo caso, come il precedente, di scorrere attraverso tutte le  applicazioni e finestre aperte sul Mac.

f) Tramite la combinazione Command + Cancella si consente di mettere nel cestino il file o il documento che è stato selezionato.

g) Utilizzando la scorciatoia Command + ALT + Maiusc + Canc è possibile svuotare il cestino in modo diretto. Davvero molto comodo.

h) Adoperando il tasto Command + Z è possibile annullare l’ultima operazione. In  pratica si tratta di una combinazione che permette di tornare indietro di un “livello”. Anche questa scorciatoia si rivela particolarmente utile  e pertanto da memorizzare.

i) Tramite la sequenza Command + Maiusc + 3 è possibile eseguire uno Screenshot dello schermo intero e procedere a salvare l’immagine. Altra combinazione da ricordare.

l) Attraverso la combinazione Command + Maiusc + 4 si procede  ad eseguire uno screenshot di un’area selezionata.

m) Adoperando la serie Command + click su un link consente di aprire il link in una nuova scheda del browser: davvero molto comodo.

n) La combinazione di tasti F10 + tasto accensione è una utile scorciatoia per accendere il Mac con gli effetti sonori disattivati.

m) Adoperando la combinazione CTRL + Maiusc + Eject si procede a spegnere il display del proprio Mac.

n) Utilizzando la scorciatoia CTRL + Eject è possibile aprire il menu dal quale si procede allo spegnimento, riavvio o standby del proprio sistema MAC.

o) attraverso la combinazione CTRL + OPT + Eject viene messo il proprio Mac in stand-by.

p) Tramite la sequenza CTRL + Command + Eject invece si procede a riavviare il proprio Mac.

q) attraverso la combinazione ALT + Command + barra spaziatrice viene aperta l’apposita casella di ricerca.

r) Utilizzando la scorciatoia Command + Maiusc + A si procede ad aprire la finestra delle applicazioni.

s) Ricorrendo alla scorciatoia Command + CTRL + D su una parola che è stata in precedenza selezionata, viene aperto un apposito box nel quale viene indicato il significato del termine.

Ecco pertanto appena indicate una serie di utili scorciatoie da tastiera da imparare possibilmente a memoria per tutti coloro risultano in possesso di un Mac. Naturalmente sono molte altre quelle disponibili e per coloro che desiderano scoprirne di nuove, consigliamo di collegarsi direttamente al sito della Apple, dove sono indicate in modo dettagliate tutte quelle disponibili per il proprio sistema.  Buon studio, alla prossima.

Share.

About Author