Se possiedi un blog e crei spesso delle guide molto seguite dai tuoi lettori, molti dei quali però non sono dei tipi geek e ti riempiono il blog di commenti facendoti perdere molto tempo con domande a cui hai già risposto, inizia a gioire!
Screenjelly è una web app in puro stile 2.0 in grado di registrare le azioni che compi sul tuo schermo, con la possibilità di aggiungere commenti con il microfono registrando la voce. Il suo utilizzo quindi può essere molto utile a noi blogger quando scriviamo qualche guida, qualche trucchetto e via dicendo e vorremmo fornire ai nostri lettori degli strumenti migliori per comprendere quello di cui parliamo. E ‘ possibile registrare video per un massimo di 3 minuti (un pò poco), decidere se registrare l’audio o solo video, condividere i nostri screencast via twitter o via email. Se poi si pensa che possiamo utilizzare questa applicazione da qualsiasi sistema operativo poichè non richiede alcuna installazione o software da scaricare ma, solo un pc ed un browser web che supporti java…beh, sembra quasi perfetto.
Peccato che fra gli strumenti di condivisione non sia possibile embeddare il video sul proprio blog ma solo linkare l’url e rendere lo screencast pubblico o privato..altrimenti diventerebbe un must per noi colleghi blogger e non solo!
Nel caso in cui cercate o preferite installare un programma sul vostro pc per fare screencast allora potete provare Screen Capturer