Ho sempre desiderato un programma che consentisse di poter scrivere comodamente gli articoli per il nostro blog senza dover utilizzare internet e l’editor online di WordPress. Capita spesso infatti di perdere articoli scritti dopo molto tempo a causa di un crash del browser, di una nostra disattenzione e via dicendo.
BlogDesk è un editor completamente gratuito ed ottimizzato per blog con installati CMS come WordPress , MovableType, Drupal, Serendipity ed ExpressionEngine. L’editor disponibile in lingua inglese, dispone di comode e pratiche funzioni come titolo, corpo del testo, categorie, correttore ortografico (anche italiano), upload di immagini, editor di immagini, opzioni di formattazione del testo, visuale normale, html, anteprima della pubblicazione, opzioni avanzate come abilitare i commenti, ping, modifica della data, excerpt, target blank per i link e via dicendo.
Innanzitutto, una volta scaricato ed installato il programma dovete abilitare i protocolli XML-RPC nel vostro CMS. In WordPress basta andare nella Bacheca, poi andare dal menù a sinistra in Impostazioni > Scrittura e spuntare la voce Abilitare i protocolli XML-RPC di pubblicazione WordPress, Movable Type, MetaWeblog e Blogger.
Ora tornate a BlogDesk, dal menù File andate in Manage Blogs, cliccate su New, inserite il nome del vostro blog, l’indirizzo del vostro blog (es. www.segugioinformatico.it), username e password dell’utente per pubblicare i post, cliccate su Get Blog ID, importate le categorie ecc.
Per avere il controllo ortografico in italiano, scaricate il dizionario italiano da: http://www.blogdesk.org/en/dictionaries.htm ed estraete il contenuto nell’archivio nella directory dove avete installato BlogDesk, di default C:\Programmi\BlogDesk\Dictionaries. Da BlogDesk cliccate su Extras > Spell Check > Options e selezionate il Dizionario italiano.
Per pubblicare un articolo, cliccate sul bottoncino verde con la freccia in su presente nel menù in alto a sinistra. Questo articolo e stato scritto e pubblicato da BlogDesk 🙂