I computer sono costituiti da differenti componenti, ognuno dei quali viene gestito dal S.O. (sistema operativo) tramite l’ausilio di appositi driver, in assenza dei quali non saprebbe come utilizzare l’hardware che non verrebbe, a sua volta, in alcun modo riconosciuto.
Il driver è l'insieme di procedure che permette al sistema operativo di pilotare un dispositivo di tipo hardware senza sapere come esso funzioni, ma semplicemente dialogandoci attraverso un'interfaccia standard.
Risulta sempre importante eseguire costantemente nel tempo gli aggiornamenti dei diversi driver installati sulla propria macchina. I produttori rilasciano, infatti, spesso aggiornamenti degli stessi, per migliorare le prestazioni del componente e la compatibilità in generale di tutto il sistema.
Quindi, esattamente come per i software, anche per i componenti hardware è necessario tenerli sempre sotto controllo, per il tramite dei driver.
Attraverso l’aggiornamento costante si limitano al minimo eventuali bug che potrebbero verificarsi nel tempo.
A questo scopo è stato ideato Secunia Online Software Inspector (OSI), un servizio totalmente gratuito che permette di controllare i vari driver ed aggiornarli qualora esca un update per uno di essi. Il servizio provvederà, quindi, alla scansione (che non impiega mai più di un minuto), il download e l’installazione dei vari aggiornamenti, in quel momento, disponibili.
Il tutto in modo automatico!
Basta recarsi sul sito e cliccare sul pulsante rosso “Start Scanner”.
Link | Secunia Online Software Inspector