Il nuovo servizio di Whatsapp per le aziende

0

Se in questi giorni ti è capitato di vedere sul web una nuova spunta verde di Whatsapp, sappi che si tratta di una spunta antitruffa utile alle comunicazioni con aziende. Segui quest’articolo per saperne di più.

Facebook ha trovato il modo di guadagnare tramite Whatsapp, che sta per lanciare i nuovi account business. L’azienda lo rende noto con una notifica apparsa tra le FAQ del servizio, dove chiarisce che la presenza della spunta è relativa ad un’attività commerciale ufficialmente riconosciuta.

Quando si inizia a scrivere un messaggio destinato ad un cosiddetto account business, inoltre, vengono mostrati messaggi evidenziati in giallo al fine di garantire la maggior chiarezza.

WhatsApp specifica che quei messaggi non si possono cancellare in nessun modo e se nella rubrica non è presente un numero di telefono abbinato ad un nome, apparirà quello scelto durante l’iscrizione dall’azienda.

Questa nuova introduzione (ora in qualità di test su un numero limitato di account), darà il via a nuove opportunità di business ma anche a probabili scocciature per gli utenti che potrebbero essere contattati solo per fini commerciali anche attraverso la celebre app di messaggistica.

Proprio per questo motivo WhatsApp chiarisce che rimane possibile bloccare un contatto con l’apposita opzione, oltre a poter cancellare per sempre lo stesso andando ad operare sulla rubrica del telefono.

Così facendo, WhatsApp vuole concretizzare la sua volontà di monetizzare, già ideata tempo fa, suggerendo alle aziende la ricerca di nuovi mezzi di contatto dei clienti, creando un’alternativa rispetto alla necessità di ricorrere a fornitori esterni.

Esistono già alcune società che vendono servizi di messaggistica via WhatsApp, proponendosi in chat in forma di newsletter gestita in modo diverso rispetto alle classiche mail.

Nel 2016, infatti, il CEO Jan Koum aveva annunciato questa nuova funzionalità citando collaborazioni con aziende statunitensi. Ancora non si sa nulla riguardo ai limiti dei contatti commerciali e pare che WhatsApp sia alla ricerca di un nuovo esperto dell’app WhatsApp Business da formare.

Share.

About Author