Sky TG 24 è ormai prossima a sbarcare sul digitale terrestre in chiaro per tutti a partire dal prossimo 27 gennaio. Un danno molto probabilmente per la Rai e soprattutto per il suo canale RAI News 24.
Grande agitazione pertanto in RAI per l’avvento diel nuovo Sky TG 24 in chiaro sul digitale terrestre per tutti gli utenti.
Dalle ore 7.00 di martedì 27 gennaio 2015 infatti il gruppo di Murdoch andrà ad inaugurare sul canale 27 il celebre palinsesto di informazione, disponibile 24 ore su 24.
Un format che da molti anni è ormai conosciuto da parte di tutti gli abbonanti Sky, essendo inoltre il canale più visto dell’intera piattaforma del gruppo Murdoch.
La RAI però è pronta subito a recriminare, con l’Ufficio Legale di Via Mazzini che sta verificando in queste ore se l’acquisizione del canale 27 dal Gruppo Class da parte della società di Murdoch possa essere considerata effettivamente legittima.
Rai News 24 è posizionata al canale 48 ma sono proprio i primi canali ad usufruire sempre di una maggiore visibilità.
In RAI nel frattempo stanno pensando di spostare Rai News 24 dal canale 48 al canale 24, ovvero dove adesso c’è Rai Movie. Nei prossimi giorni sarà presa una decisione al riguardo.
Sky nel frattempo in una nota ufficiale ha sottolineato che ‘l’intera popolazione italiana potrà accedere a un modo di raccontare l’attualità segnato da un favore sempre crescente da parte degli abbonati, come in occasione dell’epilogo degli attentati di Parigi, quando Sky TG24 è stato visto da 3 milioni e 600 mila spettatori unici nell’intera giornata del 9 gennaio’.
In Rai è infatti evidente che la copertura degli eventi speciali diviene sempre più complicata soprattutto quando si hanno di fronte i mezzi e gli strumenti messi in campo da un gruppo come quello di Murdoch.
Vedremo comunque che cosa succederà nel corso dei prossimi giorni in merito all’intera vicenda. Per adesso sembra tutto confermato: dal 27 gennaio Sky TG 24 in chiaro per tutti.