Uno dei problemi principali che si presenta quando si lavorano le immagini Bitmap è legato alla risoluzione. Quante volte troviamo delle ottime immagini sul web che però risultano pixelate, cioè con i dettagli spesso compromessi da pixel di bassa risoluzione che ce ne impediscono l'utilizzo.
Il problema come spiegato è legato ai pixel che compongono un'immagine, più sono maggiore sarà la qualità e il dettaglio. Immagini a bassa risoluzione se ingrandite inizieranno a perdere in qualità fino a vedere addirittura i colori di ogni singolo pixel. Tanti software di grafica possiedono strumenti per il miglioramento della risoluzione delle immagini smussando i bordi, aumentandone la sfocatura e via dicendo.
SmillaEnlarger è un programma davvero sorprendente che consente di aumentare la risoluzione di un'immagine migliorandone la qualità tramite alcuni filtri particolari. Il vantaggio di questo programma è l'essere gratuito, leggero e portable.
Il funzionamento è semplice, basta trascinare l'immagine nel programma e applicare le varie impostazioni come risoluzione di output, metodo di miglioramento utilizzado i preset già impostati o creandone di nuovi. In due click saremo in grado di ottenere davvero ottimi risultati, provare per credere!
Un programma che ogni appassionato di grafica dovrebbe tenere a disposizione per rapidi lavori. Molto utile anche quando si utilizzano immagini su internet.
Link | SmillaEnlarger