Amanti o meno del sistema operativo di Bill Gates, un pò tutti ci ritroviamo spesso ad avere a che fare con Windows, il sistema più diffuso. Personalmente apprezzo Windows 7, che trovo un ottimo sistema operativo a differenza di Windows Vista, il sistema più brutto creato da Microsoft.
Proprio perché quasi tutti hanno un PC Windows, voglio consigliarvi alcuni software che possono rendere il proprio computer migliore, con funzionalità utili e software che imparerete ad apprezzare. Probabilmente continuerò con questo tipo di post anche in futuro, ecco il perchè del #1, ad indicare che questo non è altro che il primo articolo di questa nuova rubrica Software consigliati per Windows.
Chi ci segue abitualmente magari non troverà alcuna novità visto che sono quasi tutti software di cui abbiamo già parlato in passato, chi arriva qui per la prima volta sono certo che troverà qualcosa di utile o almeno lo spero.
IoBit Uninstaller 2: un software portable che quindi non ha bisogno di installazione in grado di disinstallare i programmi completamente, rimuovendo tutte le tracce che la normale disinstallazione di Windows non rimuove. Un software indispensabile per mantenere il sistema il più pulito possibile anche dopo aver installato tanti software.
JottiQ: si tratta di un comodo sistema per effettuare la scansione di singoli file online, senza utilizzare l’antivirus presente sul computer o comunque, affidandosi a più motori di scansione antivirus che ci assicureranno con maggiore precisione ed affidabilità se un file è infetto o meno. Una volta installato aggiunge al menu contestuale di Windows la voce per effettuare la scansione con JottiQ. L’ho trovato molto utile e lo considero un must-have per chi spesso scarica da internet.
Bins: è una piccola utility per Windows 7 che modifica la barra delle applicazioni di Windows consentendo di raggruppare più pulsanti nello stesso spazio. La utilizzo personalmente e da quando l’ho installata per recensirla non riesco più a farne a meno.
LastPass: è un altro di quei programmi che una volta provati ti semplificano la vita. E’ un servizio che memorizza tutte le nostre password (o quelle che vogliamo) e le protegge in un archivio criptato online. Solo inserendo la Master Password sarà possibile accedere al database con le nostre password e impostare il browser affinchè completi automaticamente i form di login, facendoci risparmiare molto tempo ed evitando che noi possiamo dimenticare decine di password.
Min.us: un modo semplice e rapido per condividere file e immagini su internet tramite questo servizio di storage online. Una volta installato aggiunge la voce “invia a min.us” al menu contestuale di Windows. Molto comodo e assolutamente non invasivo.
ClipCube: un piccolo software dal peso di pochi kilobyte che non richiede nemmeno installazione, la cui funzione è quella di mantenere in una cronologia tutto il testo che copiamo. Utile quando copiamo qualcosa e magari dimenicandoci di averlo fatto, ne copiamo un’altra perdendo quanto fatto in precedenza. Con ClipCube avremo la certezza di non perdere mai il testo copiato.
MultiTabber: avete mai usato Windows? Apprezzate la possibilità di creare più desktop virtuali senza ritrovarsi il desktop del computer invaso da decine di finestre aperte? Multi-tabber aggiunge questa fantastica funzionalità anche a Windows.