La società giapponese Sony ha rivelato le specifiche del suo nuovo smartphone, l’Xperia SL, con il quale intende competere nel mercato dei terminali di fascia alta Android. Attualmente Samsung domina questo settore, seguita da altri produttori come HTC, le cui vendite sono diminuite, e Motorola.
Sony ha mostrato le caratteristiche tecniche del nuovo gioiellino di fascia alta: si tratta di un terminale con schermo da 4,3 pollici ed una risoluzione di 1280×720 pixel. Ha un processore Dual Core da 1,7 GHz e ospiterà Android 4.0. Come possiamo vedere le caratteristiche sembrano molto simile a quelle dell’Xperia S, tranne che per il processore molto più performante. Ma di sicuro ci saranno delle particolarità che renderanno questo smartphone superiore a molti terminali.
Il nuovo Xperia SL mira a competere nel mercato Android, il quale è molto frammentato a causa del gran numero di produttori che utilizzano il sistema operativo Google. Tuttavia, la casa dominante attualmente è Samsung.
L’azienda coreana infatti ha dispositivi di fascia media e alta, i quali coprono la maggior parte del mercato. Questo le ha permesso di competere e superare HTC, una delle società pioniere nell’adozione di Android, ma le cui vendite sono diminuite nel primo trimestre, portando ad una riduzione del 70% del profitto.
La linea Xperia di Sony ha invece lanciato molti dispositivi sul mercato, di tutti i tipi e dimensioni, ma il consumatore pare che non abbia ricevuto tanto entusiasmo come invece è successo per i prodotti Samsung. Per l’Xperia SL, il produttore ha optato per un design raffinato ed una fotocamera da 12,1 megapixel. La fotocamera è per Sony la caratteristica principale, la quale competerà con quella da 8 megapixel del famoso Galaxy S III.