StartPage: il motore di ricerca anti-tracciamento che protegge la Privacy

0

Privacy, privacy, privacy – un argomento di cui non mi stancherò mai di parlare. Pochi giorni fa vi ho presentato Tor Browser Bundle, un browser anti traccimento che protegge la privacy degli utenti con navigazioni anonime e qualche tempo fa vi avevo parlato anche di 3 motori di ricerca anti-google.

Ma veniamo alla questione, perchè utilizzare un motore di ricerca anti-google? Google è il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti, praticamente quasi tutti gli utenti utilizzano Google per effettuare le ricerche su internet. Fin qui nessun problema, è il motore di ricerca che fornisce i risultati migliori e difficilmente qualcuno avrà qualcosa da obiettare in merito.

Ma se si parla di privacy, allora Google perde la sfida. Ogni ricerca effettuata dagli utenti su Google, viene utilizzata dalla società di Mountain View per ricerche di mercato che stabiliranno cosa piace agli utenti del web, le parole più cercate, la provenienza con posizione geografica. Si viene a creare così un database enorme contenente i dati di tutti gli utenti del web.

Se pensate che noi spesso comunichiamo a Google i nostri pensieri più intimi e che in passato ci sono state polemiche sull’utilizzo di questi dati (di recente qui o qui), potete iniziare a valutare seriamente di rendere veramente private le vostre ricerche ed il vostro indirizzo IP quando utilizzate Google.

Start page home

StartPage è un progetto che è possibile definire anti-google che ha anche ottenuto dei riconoscimenti per la tutela della privacy (qui i dettagli). Si tratta di un motore di ricerca che sfrutta Google ma che, a differenza di questo, non traccia e memorizza l’indirizzo IP degli utenti e non utilizza i tracking cookie che memorizzato le ricerche effettuate, i link cliccati e tante altre informazioni personali.

Diciamo chiaramente che non ci sono motivi per non sostituire Google con StartPage, i risultati delle ricerche saranno identici con l’importante differenza che la vostra privacy sarà protetta. Tutto quello che dovete fare è impostare https://startpage.com/ita/ come pagina iniziale.

Share.

About Author