Sarà capitato a tutti a causa di un qualsiasi problema di perdere alcuni dati preziosi contenuti nella nostra chiavetta usb,nel nostro hard disk o in una normale memory card per cellulare.
Allora come custodire i nostri dati? Direi che non esiste un metodo sicuro per i nostri dati, il mio consiglio è quello di effettuare sempre copie di backup dei nostri dati su un DVD e tenerlo ben custodito in un luogo sicuro, creare una partizione dedicata al backup o comprare un hard disk da usare come storage per il backup non è neanche un metodo sicuro, infatti personalmente ho visto più volte perdere dati a causa di un malfunzionamento dell’hard disk.
Le cose che mi stanno più a cuore sono le foto, ricordi di anni passati insieme ad amici, ragazza e famiglia, non vorrei perderle ed ormai sono tutte digitali, non ci sono quindi più le classiche pellicole fotografiche.
Ho un backup su DVD ma non riesco a stare tranquillo lo stesso, allora oggi ho deciso di affidare i miei dati a servizi di storage online.
Vediamo cosa sono..
Quelli di cui andò a parlare, sono dei servizi gratuiti che ci consentono attraverso la creazione di un account personale di caricare i nostri dati su un server, tutto tramite internet. Potremo così conservare una copia dei nostri dati più importanti online e stare tranquilli anche se il nostro hard disk fa i capricci, infatti, sarà possibile in ogni momento effettuare il download dei nostri dati 😉
Ecco i servizi gratuiti consigliati dallo Staff:
SkyDrive è il servizio gratuito offerto da Windows Live, chiunque possiede un normale account Windows Live (quello che usiamo per messenger o per leggere la posta ad esempio) potrà abilitare questa opzione che ci consente di effettuare il backup dei nostri dati fino a 5Gb, potremo così Documenti, Foto, Video e dati personali.
Il servizio consente inoltre, tramite l’installazione di un add-on di poter effettuare l’upload dei nostri file tramite il semplice trascinamento nella finestra del browser web (da usare Internet Explorer, con firefox non vi farà neanche accedere). Ci consente inoltre di creare cartelle, di rendere privati i dati o di condividerli con amici o renderli disponibili a tutti.
Personalmente io utilizzo questo servizio, 5Gb al momento mi sono sufficienti.
Un altro servizio gratuito fino a 50Gb (si avete letto bene) per lo storage online è quello offerto da Adrive.
ADrive è una delle nuove proposte nel campo dello storage online e si presenta con un’interessante offerta: 50Gb di spazio gratuito per archiviare e condividere i propri file.
Aspetti positivi del servizio: grande quantità di spazio disponibile e possibilità di caricare file grandi fino a 2Gb.
Aspetti negativi del servizio: E’ possibile effettuare l’upload dei file solo tramite il loro tool basato su Java.
Benchè ci siano numerosi servizi, mi sento di consigliare solo questi due, testati personalmente e sicuri. Consiglio comunque se dovete uplodare dati riservati di criptare i file prima di metterli online..non si sa mai..
Andrea,Staff Tekw.