Flagello degli utenti di PC, i rallentamenti sono difficili da correggere in quanto vi sono parametri che entrano in gioco … Ecco alcuni consigli per cercare di vedere le cose in modo più chiaro e rendere il vostro computer più efficiente.
Pulizia generale
Un hard disk pieno fino all'orlo, non può funzionare correttamente. Mantenere almeno il 20% di spazio disponibile su disco.
Per liberare spazio, trasferiamo i filmati, foto e musica su DVD, Blu-ray o un hard disk esterno ed eliminiamo i programmi che non utilizziamo con Revo Uninstaller. Eliminiamo anche i file temporanei. CCleaner è l'applicazione ideale per questo. Permette di selezionare ed eliminare file non necessari "svuotando" così la memoria.
Programmi automatici
Molti programmi vengono lanciati all'avvio di Windows senza il vostro consenso? Questo allunga i tempi di accesso al sistema! Facciamo clic su "Start" in basso a sinistra dello schermo, quindi "Tutti i programmi" e "Esecuzione automatica". Verifichiamo che i programmi inclusi in questa scheda siano utili o meno. In caso contrario, rimuoviamoli.
È inoltre possibile eseguire questa azione attraverso msconfig:
In Windows XP:
Facciamo clic sul pulsante "Start" in basso a sinistra dello schermo, quindi facciamo clic su "Esegui". Digitiamo "msconfig" e premiamo Invio. Clicchiamo sulla scheda "Avvio" e deselezioniamo i programmi che non vogliamo che si aprano automaticamente all'avvio di Windows. Non deselezioniamo le voci che non conosciamo per non creare malfunzionamenti.
In Windows Vista e 7:
Facciamo clic sul pulsante "Start" in basso a sinistra dello schermo. Nella barra di ricerca, digitiato "msconfig" e premiamo Invio. Clicchiamo sulla scheda "Avvio" e fare quanto detto sopra per Windows XP.
I ritardi possono essere anche il risultato di un programma dannoso, o malware. Sottomettiamo il computer ad una scansione antivirus attraverso il nostro antivirus o un antivirus on-line (Panda Active Scan, per esempio).
Igiene del PC
Per mantenere un buon livello di prestazioni, vi sono alcuni compiti da svolgere regolarmente: deframmentiamo il disco fisso (con JKDefrag ad esempio) ogni settimana; verifichiamo che i programmi Microsoft siano aggiornati con Microsoft Update; correggiamo gli errori del Registro di sistema con CCleaner.
Per i casi disperati
Dopo anni di utilizzo e decine di installazioni e disinstallazioni, è normale che un Sistema Operativo comprometta le prestazioni. Forse è il momento di reinstallare Windows, effettuando una sana formattazione.
Tuttavia il vostro PC potrebbe essere troppo vecchio per eseguire i programmi che si installano. Verificare quindi i requisiti di sistema ad ogni installazione ed assicurarsi che siano appropriate per il vostro PC. Se necessario, aggiungere più RAM: Windows XP, 2 GB sono raccomandati, 3 GB con Vista o 7.