Un supercomputer costruito con componenti progettati per la Sony PlayStation 3 ha fissato una nuova pietra miliare di calcolo.
La macchina realizzata da IBM, con nome in codice Roadrunner, ha dimostrato di aver raggiunto il "petaflop di velocità", l’equivalente di mille trilioni di calcoli al secondo.
Paragonandolo con la macchina precedente più veloce (sempre costruita da IBM), il nuovo supercomputer risulta essere due volte più veloce!
Sarà installato in un laboratorio del governo degli Stati Uniti entro l’anno in cui seguirà le scorte Usa sul nucleare.
Sarà inoltre utilizzato per la ricerca in astronomia, genomica e il cambiamento climatico.
"Siamo vicini a simulare il mondo reale",ha detto Bijan Davari, vice presidente della prossima generazione di sistemi informatici presso IBM.
"La latenza dei calcoli è così piccola che per tutti i fini pratici, è tempo reale."
L’attuale è più veloce supercomputer IBM Blue Gene / L, che risiede al Lawrence Livermore National Laboratory in California è stato di recente aggiornato e ora gira ad una velocità di 478,2 teraflops (trilioni di calcoli al secondo), con 212992 processori.
In confronto, Roadrunner utilizzerà un numero inferiore di 20000 cpu
Questo perché il nuovo computer è un cosiddetto "ibrido" progettato, utilizzando sia i processori convenzionali supercomputer e il potente "chip" progettato per PS3.
La macchina è stata la prima a passare attraverso la barriera petaflop, ha affermato il dott Davari.
Blue Gene / P verrà installato presso il Dipartimento di Energia (DOE) Argonne National Laboratory in Illinois nel corso di quest’anno.
Annunciato su BBC News.