Surface, il tablet di Microsoft con Windows 8

0

Arriva Surface, un tablet prodotto dalla Microsoft che ora si dedica anche all’ hardware, una scelta di cambiamento al passo con i tempi.

Fino ad oggi la Microsoft aveva prodotto software, ora pur continuando con la solita produzione decide di lanciarsi anche in un settore che ha sempre cercato di scansare, l’hardware. È questo un nuovo orientamento che la avvicina al mondo mobile sia come fornitore di sistema operativo che come produttore del dispositivo, volendo assomigliare alla Apple.

Nasce, quindi, per Microsoft una nuova era mobile, per entrare nel mercato con un dispositivo, il primo con il suo marchio, che offre software ed hardware assieme. Il nuovo tablet è nato proprio per quel software. Per garantire all’utente una offerta completa, dal tasto di avvio e arriva alla vendita delle app nel Marketplace.

La svolta di Microsoft è dettata anche dalle previsioni di mercato che, secondo la Forrester Research, nel 2016, le tavolette in uso nel mondo saranno ben 760 milioni delle quali 375 milioni saranno vendute proprio nel 2016.

Il tablet Microsoft si chiama Surface, e sarà in due versioni,entrambe con uno schermo da 10,6 pollici.
Una versione sarà equipaggiata con Windows 8 Pro e processori Intel Ivy Bridge. sarà Full Hd, peso di 903 grammi e 13,5 millimetri di spessore.

L’altra avrà Windows Rt con pre installato Office, 15 chip a tecnologia Arm. Sarà Hd, quindi nell’ordine del 1280×720, 16:9, tecnologia “Cleartype. Il peso dovrebbe aggirarsi intorno ai 676 grammi e lo spessore di 9,3 millimetri.

Altre caratteristiche trapelate sono una porta USB 2.0, slot microSD, antenna WiFi e un connettore video per un monitor esterno. Per la batteria non ci sono indiscrezioni particolari.
La memoria dovrebbe essere variabile da un minimo di 32 e un massimo di 128 GB. Dovrebbe essere accessoriato con un cavalletto posteriore per posizionare il tablet a riposo quando non viene utilizzato azzerando i consumi.
Per ultimo ricordiamo la nuova cover che può trasformarsi in tastiera, sia touch in vari colori che fisica solo in colore nero.

Share.

About Author