La gestione di tutte le applicazioni aperte in un dato momento costituisce, di fatto, una delle richieste maggiori dalla maggior parte degli utilizzatori di pc, che lo sfruttano spesso per gioco, per svago, ma soprattutto per lavoro.
Usando il computer capita molto spesso di dover aprire tante finestre in poco tempo e nel momento in cui non possiamo chiuderle perché necessitiamo di tutte loro, di troviamo obbligatoriamente nella situazione di doverle gestire e se vogliamo ottimizzare al massimo il nostro lavoro, in modo che sia sempre efficiente, lo dobbiamo fare al meglio.
In nostro soccorso arrivano una serie di strumenti che ci facilitano il compito. Il sistema operativo Windows, indipendentemente dalla versione, offre discreti strumenti di questo tipo (prime fra tutte, la barra delle applicazioni e la combinazione di tasti Alt + Tab al fine di un rapido passaggio nonché visualizzazione delle finestre), ma a noi serve altro! Qualcosa di molto più “performante”!
Per questo vi faccio conoscere, uno dei migliori in questo campo, Switcher! Un software completamente gratuito, eseguibile sia su Vista che su Windows 7, permette di effettuare tutta una serie di utili operazioni, fra le quali,
1 – impostare tre nuove modalità di visualizzazione delle finestre aperte;
2 – offrire più scorciatoie da tastiera (shortcut);
3 – creare una numerazione delle finestre (sarà, quindi, sufficiente premere il tasto corrispondente per visualizzare a tutto schermo la finestra)
4 – supportare il sistema multi monitor (abilitato di default).
Una volta installato Switcher, si aprirà un apposito pannello di configurazione tramite il quale potremo selezionare:
A – la modalità di visualizzazione (disposizione delle finestre su tutto lo schermo, sulla parte superiore o una accanto all’altra)
B – varie animazioni da attivare,
C – hotkey da utilizzare
D – impostazioni riguardanti stile della finestra e personalizzazione.
Switcher, è uno strumento che se ben configurato ci permetterà di rendere molto più efficiente il nostro lavoro. Disponibile anche in versione portable!
Link | Switcher