Tanti auguri Bill Gates!

0

William Henry Gates noto meglio come Bill Gates nasce il 28 ottobre 1955 a Seattle (Washington) ed è il fondatore insieme a Paul Allen della Microsoft Corporation. Sebbene inizialmente Gates non fosse interessato allo sviluppo di software per computer, quando nel 1974 nasce il primo kit per microcomputer Altair 8800, Gates sulla spinta di Allen intuì che il mercato dei computer stava per esplodere e dato che il linguaggio Basic dell’Altair era comune a Gates per averci già lavorato in precedenza, egli telefonò alla MITS (la società produttrice dell’Altair) per proporre lo sviluppo di software apposito la quale si disse interessata e nel giro di poche settimane ultimato il lavoro, acquistò il software che venne venduto come Altair basic.

Nel 1975 a soli 20 anni, Gates e Allen fondano la Microsoft Corporation che vendette subito il Basic alla NCR Corporation e all’Intel. Nel 1980 Gates aquista il sistema SCP-DOS, modifica il sistema e lo chiama MS-DOS.

Steve Jobs stava sviluppando un sistema con l’inferfaccia grafica Lisa che poi fu sostituito da Macintosh su cui Microsoft lavorò per lo sviluppo di alcune applicazioni ed ebbe accesso alle API del nuovo sistema grafico Apple. Nel 1984 nasce Microsoft Word per Apple e nell’85 Excel. Nel 1985 Microsoft sviluppa Windows 1.0 e nel ’92 arriva a Windows 3.1 e nel 1995 Windows 95, il primo sistema operativo grafico di Microsoft.

Con l’entrata in borsa dell’azienza Gates durante gli anni ’80 si ritrova improvvisamente milionario, fino a diventare nel 1996 l’uomo più ricco del mondo (fino al 2009) e fra i primi 3 più ricchi per i successivi anni con un patrimonio stimato di 61 miliardi di dollari. Ma Gates non è solo un uomo ricco ma anche molto sensibile nei confronti dei problemi delle popolazioni più povere: nel 2000 fonda la Bill & Melinda Gates Foundation, una società di aiuti umanitari per combattere l’AIDS nel terzo mondo.

Nel 2000 si dimette da CEO della Microsoft e nel 2008 si ritira dalla compagnia lasciando il posto a Steve Ballmer e rimanendo presidente onorario e dedicandosi attivamente per la sua fondazione umanitaria.

Oggi utilizzando il nuovo nato Windows 8 vogliamo augurare TANTI AUGURI ad uno degli uomini che ha cambiato il mondo.

Share.

About Author