Qual è il miglior antivirus? Senza dubbio una domanda che sono in molto a porsi, a cui è difficile, vediamo il perchè, dare una risposta. Vedo spesso questa domanda come titolo di numerosi post nei forum più rinomati della scena italiana per settori che riguardano Computer, Software, Internet ecc. C’è poi chi, si affeziona in particolar modo ad un antivirus, considerandolo il migliore solo perchè è lui a possederlo o perchè gli sta particolarmente simpatica l’interfaccia grafica. Sono in molti a dire che Kaspersky sia il migliore, anche io l’ho detto più volte…e se ci sbagliassimo? Vorrei dire a proposito di Kaspersky che è uno dei migliori antivirus, ma forse non il migliore, perchè sono numerosi i criteri da valutare, e non esiste, un marchio che sia migliore degli altri.
Per recensire un antivirus, e decidere quale sia il migliore ci sono dei criteri che bisogna considerare per essere al TOP, vediamo quali sono:
Facilità d’uso – Un software anti-virus deve risultare semplice da usare, indipendentemente dall’esperienza che una persona ha con il computer;
Efficace individuazione di virus e worm – I migliori prodotti anti-virus riescono ad individurare i file appena vengono infettati tramite una scansione in tempo reale, la ricerca di virus che può provenire da diverse parti, tra cui e-mail, messaggi istantanei, navigazione web, applicazioni e così via.
Pulizia efficace ed isolamento dei file infetti – Un software antivirus deve essere in grado di pulire tutti i file infettati da un virus, eliminare o mettere in quarantena i file infetti evitando la loro diffusione in tutto il disco rigido o sulla rete.
Segnalazione di attività – I programmi anti-virus devono dare una notifica immediata quando viene trovato un virus, dovrebbe fornire una facile lettura del rapporto sui risultati di scansione, compresivo di virus trovati ed indicazione dei file infetti.
Feature Set – In un antivirus che si rispetti, non possono mancare inoltre quelle serie di funzionalità che consentono al software anti-virus difornire una protezione assoluta. I migliori programmi sono quelli che offrono una vasta gamma di strumenti, dalla scansione di base a quella più avanzata, la presenza di antimalware, ecc.
Facilità di installazione e configurazione – L’installazione dell’antivirus dovrebbe essere un gioco da ragazzi, in modo da rendere facile dopo un installazione, passare ad una scansione con pochi clic del mouse.
File d’aiuto– Infine, un buon antivirus, dovrebbe comprendere un manuale e delle guide online, compreso il supporto via e-mail, chat online o per telefono. Ci dovrebbero essere anche risorse online, come ad esempio le FAQ disponibili per un rapido e comodo aiuto.
Posso dirvi onestamente, che per una singola persona, è difficile mettere a confronto più antivirus per la semplice mancanza di risorse e strumenti necessari. Avremmo bisogno di migliaia di campioni di virus al fine di testare l’efficacia nel rilevare e rimuovere i virus. Il modo più semplice per capire in un dato momento quale sia l’antivirus migliore, è quello di lasciar fare il test a chi specializzato in questo campo, date un occhiata ai test effettuati dalle più rinomate compagnie:
Anti-Malware Test Lab utilizza le seguenti metodologie per testare un prodotto antivirus.
# Polymorphic virus protection test
# Proactive antivirus protection test
# Antivirus product self-protection test
# Active infections treatment test
# Anti-rootkit test
# Packers support test
Dai risultati Kaspersky non si colloca quasi in nessuno in cima, mentre viene messo sul podio più volte Avira.
Da un singolo testo non possiamo dire quale sia il miglior antivirus. Ecco un altro sito molto popolare che testa i software antivirus AV-Comparatives.
Dalla relazione delle loro prove, NOD32 ha vinto AV a vinto per due volte il test per l’anno 2006 e 2007. Kaspersky AV ha vinto due volte per l’anno 2004 e il 2005. Kaspersky è andato motlo bene nel 2006 e nel 2007 anche se non ha vinto il premio come miglior AV dell ‘anno.
Un altro confronto degli antivirus è fornito da LightSpeed Systems.
Hanno testato 12 prodotti antivirus su un campione di 5861virus.Il loro antivirus, LightSpeed Antivirus ha ottenuto come punteggio il 100% dell’individuazione. Non credo sia giusto inserire il prioprio antivirus nei test, perchè conoscendo i virus dei test molto probabilmente hanno aggiornato il database del loro antivirus con quelle definizioni. Ancora una volta, vediamo che Kaspersky ha il secondo podio nell’individuazione del virus. NOD32 non ja dato buoni risultati…
Un altro sito di prova si può dare un’occhiata a è AV-Test.org.
Questo Test eseguito indipendentemente da AV-Test.org ha rilasciato una serie di risultati, che si basano sul test di un vario numero di prodotti giudicati in base a dei criteri particolari, tra cui il rilevamento proattivo, l’individuazione e la rimozione delle infezioni attive, tempi di risposta allindividuazione dell’infezione, ecc. La loro ultima relazione colloca al primo posto AntiVir, NOD32, Norton, Zone Alarm e G-data hanno dato pure un buon punteggio. Kaspersky bene nell’individuazione di malware, meno bene nell’individuazione di adware e spyware.
Altro sito web che confronta le caratteristiche dei software antivirus è TopTenREVIEWS.
Questa volta vediamo che BitDefender tiene il primo posto, Kaspersky il secondo e terzo NOD32.
Da un Sondaggio eseguito da Virus.gr sull’antivirus preferito degli utenti risulta che:
Il 45% degli utenti considera Kaspersky il miglior Antivirus (927 voti), il 13% Nod32 (249 voti), il 5% Norton (103 voti)…seguono Antiviru, F-Secure ecc.
E secondo te, qual’è il miglior antivirus?
per le risposte usate i commenti..Andrea, Admin segugioinformatico.it