Tutti coloro sono in possesso di uno smartphone con sistema operativo Windows Phone 8.1 possono ricorrere alla propria rete dati in mobilità per collegare ad internet anche altri device privi di accesso al web. Una procedura che è conosciuta nel settore con il nome di Tethering.
Per quanto riguarda Windows Phone 8.1, si parla nello specifico di Internet Condiviso, grazie a cui è possibile appunto condividere la connessione mobile del proprio smartphone anche con altri dispositivi tramite la creazione di una rete Wi-Fi. Una rete che viene pertanto realizzata dallo stesso telefonino equipaggiato con il sistema operativo mobile della casa di Redmond, ovvero il sempre più diffuso (almeno in Italia) Windows Phone 8.1.
Andiamo a scoprire come fare per adoperare il Tethering in Windows Phone 8.1. È davvero molto semplice.
Occorre accedere nel menu Impostazioni del proprio smartphone e trovare l’apposita voce Internet Condiviso. Di default, al di sotto questa voce, si può riscontrare la dicitura “No”. In pratica il proprio telefonino non permette al momento di condividere la rete dati con altri device.
È facilmente intuibile che per consentire l’utilizzo della rete internet anche da altri dispositivi, è necessario modificare la voce Internet Condiviso e cambiare in “Si” quanto indicato nel campo Condivisione.
Ecco pertanto che dopo aver eseguito tale semplice operazione, il Tethering sarà immediatemente attivo e sarà possibile condividere la propria rete dati con qualsiasi altro device, che potranno essere ad esempio PC, notebook o device mobili come tablet e smartphone.
Sempre nella schermata relativa alla condivisione, viene anche visualizzato il nome della rete Wi-Fi che è stata creata dal proprio smartphone ed è possibile anche creare una apposita password. In quest’ultimo caso è sufficente accedere nella voce in basso della pagina Configura per modificare i dati preimpostati.
Come abbiamo visto è davvero molto semplice attivare il Tethering su Windows Phone 8.1.