Tik Tok è inarrestabile.
Lo strano social musicale destinato alle clip rapide sembra pronto ad abbattere Instagram facendo tremare il monopolio Zuckerberg e mettendo in crisi gli stessi influencer che potrebbero trovarsi surclassati dalle nuove leve, capaci di farsi strada nel terreno di gioco di oggi: Tik Tok.
L’app cinese ha infatti raggiunto e sorpassato 1,5 miliardi di installazioni in tutto il mondo tra Android e iOS.
Si tratta di numeri impressionanti che superano di gran lunga la somma delle installazioni del gruppo Facebook e danno vita a un vero e proprio impero.
Tik Tok è la nuova tendenza del web, tanto da aver interessato anche il mondo della politica.
Il format, rapido ossessivo sembra convincere soprattutto i giovani che si cimentano in scenette perfette per la piattaforma.
Siamo di fronte a una sorta di evoluzione di ciò che avviene nei video di Instagram, elemento che fa tremare la piattaforma.
Tik Tok infatti potrebbe non essere complementare, ma arrivare a sostituire del tutto Instagram portando a una perdita enorme per le casse di Facebook.
Per il momento si parla di ricavi per 115,3 milioni di dollari.
Cifre non troppo elevate per la tipologia di app ma che, con la base installata a il mondo che parla di Tik Tok non potranno che crescere.
Siamo di fronte all’ennesima rivoluzione social in un tempo molto breve che dimostra la volatilità delle piattaforme di questo genere e un futuro dettato dalle tendenze.
I social sono destinati all’instabilità, con nuovi trend che arrivano in continuazione e nuove realtà.
Dopo anni di monopolio, finalmente siamo di fronte alla dimostrazione della non eternità di Facebook e Instagram.
Da un giorno all’altro potrebbero arrivare validi rivali di Twitter, Whatsapp, Telegram e così via, dando vita a una realtà web più variegata ma anche alla necessità di rivalutare il valore degli influencer oltre alle strategie di social media marketing.