TikTok, divenuto famoso per balletti e scenette tipicamente trash, sta diventando sempre di più una delle realtà più influenti del mondo social, con numeri impressionanti che fanno tremare le rivali.
La piattaforma ormai, ha in parte abbandonato l’esibizionismo e gli episodi a limiti del cattivo gusto, per diventare sempre di più un social vero e proprio, utilizzato, raramente, anche in modo piuttosto creativo.
Una crescita impressionante celebrata dalla compagnia che sta dietro al fenomeno social, ByteDance, nell’occhio del ciclone proprio per la sua app che, dopo le magagne per la sicurezza della piattaforma, sembra pronta a trasformare TikTok in uno strumento che potrebbe far gola anche alle aziende.
Basti pensare alla crescita enorme che ha fatto il social delle scenette, passando da pochi milioni di utenti a un miliardo.
Certo, al momento la clientela è molto giovane, ma sono sempre di più le persone che stanno sfruttando le potenzialità di TikTok, tanto da far pensare a un salto di qualità per la piattaforma.
TikTok, che le altre aziende stanno tentando disperatamente di copiare, basti pensare ai terribili shorts di Youtube, una sorta di ammissione di sconfitta da parte del colosso di Google, diventerà sempre di più uno dei social principali.
E’ possibile che mantenga la sua strana natura, ma nulla escluda che possa evolvere nel tempo, sviluppando funzionalità inedite e attirando così una maggiore platea.
Quello che è certo è che è riuscito a influenzare il mondo della musica, ma anche dei costumi, nel bene e soprattutto nel male, ma di fatto l’influenza c’è ed è evidente.
Se pensiamo che ormai TikTok viene utilizzato anche per fare informazione e diffondere video sui più disparati argomenti, possiamo dire che il nuovo social tanto atteso sia proprio questo.
Resta da capire se riuscirà a integrarsi con le realtà aziendali, o se può funzionare solo in determinati settori.