Tor Browser: un browser No-Install anti intercettazione

1

Nell’era digitale ogni informazione della nostra vita non è mai al sicuro, soprattutto quando utilizziamo quotidianamente il PC per condividere e gestire informazioni, documenti e file personali.

Rubare foto, documenti o password di un utente connesso alla rete è più facile di quanto sembri (probabilmente approfondirò il discorso con una guida pratica in un prossimo mio articolo), e quando l’esperienza nell’uso del computer è limitata ad un utilizzo normale e poco avanzato, allora bisogna leggere maggiormente articoli come questo.

Sniffing delle password, Session Hijacker, Redirect, Script Injection (attacchi MITM) sono alcuni degli attacchi che chiunque se la cavi con l’utilizzo del PC può adoperare nei confronti degli utenti di una rete a cui ha accesso, ed abbiamo già visto negli articoli sul Cracking delle reti WEP e WPA quanto sia facile intrufolarsi nella rete altrui.

Tor, una rete per navigare sicuri e senza limiti

La rete TOR viene utilizzata per rendere più sicure le proprie navigazioni in Internet dagli utenti di tutto il web e senza limitazioni anzi, utilizzare questa rete consente l’accesso a qualsiasi risorsa disponibile sul web, anche se bloccata nella propria nazione.

[alert-note] Il funzionamento della rete Tor è concettualmente semplice: i dati che appartengono ad una qualsiasi comunicazione non transitano direttamente dal client al server, ma passano attraverso i server Tor che agiscono da router costruendo un circuito virtuale crittografato a strati. (Wikipedia) [/alert-note]

Tramite un grande sistema di relay gestito dagli utenti di tutto il mondo, le tue connessioni al web vengono distribuite in più connessioni in varie zone del mondo e diventa quasi impossibile risalire all’origine della connessione o intercettare il contenuto della connessione.

Come faccio ad usare Tor e navigare in anonimato?

Tor browser, navigazioni anonime

Esiste il software Tor che è completamente gratuito e disponibile per Windows, Linux e Mac e non richiede alcuna installazione. Viene fornito in una speciale versione No-Install che è possibile trasportare anche su chiavetta USB che comprende Mozilla Firefox come browser e zero configurazioni necessario. Si scarica Tor Bundle, lo si estrae in una cartella, lo si avvia e tutto funziona.

Navigando dalla speciale versione di Firefox con Tor, ogni nostra connessione risulterà ad eventuali spioni inaccessibile inoltre, accedere a siti web bloccati nel nostro paese non richiederà nessuna configurazione o passaggio particolare. Si digita il sito richiesto e si naviga come se questo non abbia nessun blocco!

Da dove si scarica

Tor Browser lo trovate alla pagina downlod dal sito ufficiale all’inidirizzo: https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html – scegliete la versione per il vostro sistema operativo, la lingue e una volta scaricato cliccate sul file auto estraente per salvarlo sul PC.

scarica tor

Share.

About Author