Toshiba nello scorso mese di settembre ha presentato all’IFA di Berlino il suo tablet economico Windows 8.1 Encore Mini. Il dispositivo ricordiamo che registrò all’epoca un alto gradimento ed interesse da parte del pubblico, in quanto soprattutto a “colpire” era stato l’ottimo rapporto prezzo-prestazioni.
Infatti in principio la casa produttrice ufficializzò per il proprio 7 pollici (equipaggiato ricordiamo con una SoC Bay Trail), un prezzo che in USA avrebbe dovuto essere pari a 99 dollari. Naturalmente il prezzo atteso per il mercato europeo sarebbe stato superiore, come ormai siamo abituati a registrare in questi casi.
La stessa identica situazione si è registrata proprio per il Toshiba Encore Mini. In un primo momento doveva essere venduto a circa 120 euro anche se poi il prezzo è lievitato in fase di pre ordine a 199 euro. Ora invece sul mercato tedesco è finalmente apparso ad un prezzo di vendita di 149 euro.
Questo è in pratica il prezzo di debutto per la Germania, di certo un costo che rimane interessante ma di certo molto superiore a quello a cui viene proposto negli Stati Uniti.
Sappiamo ormai che in Germania i nuovi dispositivi debuttano sempre prima di qualche giorno (o settimane) rispetto al mercato italiano, pertanto per adesso non ci rimane che attendere e verificare a quale prezzo sarà proposto negli store del nostro paese.
Andiamo comunque a ricordare brevemente quali sono le specifiche tecniche di questo interessante dispositivo.
Il nuovo Encore Mini 7 si presenta con un display TN da 7 pollici con risoluzione da 1024 x 600 pixel.
Il tablet risulta equipaggiato con un processore SoC Quad-Core Intel Bay Trail Z3735G.
La memoria RAM è pari ad 1 GB mentre la memoria interna risulta pari a 16 GB.
Dal lato della connettività troviamo il WiFi-n, il Bluetooth 4.0, la microSD Reader e la micro USB.
Non resta che aspettare l’arrivo del nuovo Toshiba sul mercato italiano.