Il più delle volte parlate su Skype con persone che parlano la vostra lingua. A volte però si possono verificare situazioni in cui serve una traduzione per comunicare per esempio il vostro nuovo amico giapponese o un collega Inglese. E’ possibile utilizzare un servizio esterno come Google Translate per fare la traduzione, ma traducendo in tempo reale l’interfaccia di chat di Skype è solitamente la scelta migliore in quanto è meno complicato da usare.
STranslator è un software gratuito per Skype che si integra al nostro programma. Basta assicurarsi di avere l’ultima versione di Skype installata sul sistema prima di eseguire il programma di installazione del software di traduzione. Richiede anche il Java Runtime Environment installato. Quando lo si esegue, automaticamente scansiona la chat di Skype e inizia ad aggiungere le traduzioni ogni volta che vengono rilevate lingue diverse. Il programma utilizza la lingua predefinita nel profilo dell’utente.
E’ inoltre possibile fermare le traduzioni in qualsiasi momento con un clic destro sull’icona della barra di sistema e selezionare pausa dal menu contestuale. STranslator viene eseguito in background finché non si chiude Skype. Funziona in modo simile per molti aspetti a Google Translator for Skype con la differenza che quest’ultimo è un plugin per Skype.
Il software è disponibile solo per il sistema operativo Windows. Potete scaricarlo dal sito dello sviluppatore. Buon download.