Oramai per trasferire file dal PC al telefono non è più necessario utilizzare un cavo USB perchè ci sono vari programmi, servizi e soluzioni per trasferire file in modo molto più comodo e veloce. Molto spesso io utilizzo Dropbox per trasferire documenti, file ed immagini che ho sul PC sul mio smartphone ma oggi ho scoperto una soluzione ancora più comoda per evitare di avere file di backup su Dropbox che richiede comunque più tempo per essere prima caricato e poi sincronizzato sul dispositivo.
qrSend è un programma disponibile per Windows, Linux e Mac OS X che consente di trasferire i file dal PC al device Android sfruttando il WiFi e generando un codice QR da leggere tramite la fotocamera dal nostro smartphone/tablet.
Questa è una di quelle operazioni più facili da fare che spiegare, dopo il primo utilizzo avrete già capito quanto è semplice utilizzare questo sistema per trasferire file dal PC ad Android. Vediamo comunque passo passo come impostare tutto:
- Scarica il programma per il PC (scorri fino alla fine della pagina dove dice Download e scegli la versione per il tuo sistema operativo) da questo link
- Cerca nel Play Store del tuo dispositivo Android l’app qrSend ed installala (link diretto all’applicazione)
- Fai un invio di un file per provare il programma. Dal PC clicca con il tasto destro su un file da treasferire e dal menu contestuale fai Invia a > qrSend.
- Apparirà sul Desktop del PC un codice QR. Adesso apri qrSend su Android e clicca sul secondo bottone in alto a destra (trasferimento). L’app ti chiederà di installare uno scanner QR necessario al funzionamento dell’applicazione (solo la prima volta) quindi installiamo lo scanner.
- Adesso quando clicchiamo sul pulsante per il trasferimento presente nell’applicazione Android si avvierà lo scanner. Scannerizziamo il codice QR puntando la fotocamera del nostro dispositivo Android sul codice QR generato dal computer e in un attimo il file sarà trasferito su Android.
Come vi avevo detto, è un’operazione più facile da eseguire che da spiegare. La comodità risiede nel non dover utilizzare altri programmi o sincronizzare più volte i file sul dispositivo poichè l’invio del file avviene in modo diretto dal PC ad Android.