Caratteristiche peculiari di Windows 7, quali la masterizzazione di immagini ISO, Windows Search e la nuovissima calcolatrice sono solo una parte delle novità del nuovo sistema operativo di casa Redmond. Sono felice di condividere con tutti voi come utilizzare queste e altre funzioni sui nostri "vecchi" Windows XP o Vista. Scopriamoli insieme…
Streaming multimediale
Che cos’è: Windows Vista può già effettuare streaming di musica, video e altri contenuti tramite PC collegati in rete, ma Windows 7 va anche oltre: permette la condivisione dei propri file su internet. In questo modo è possibile guarda lo show registrato da un amico direttamente da casa nostra, oppure mettere in streaming la nostra collezione musicale verso il nostro netbook ovunque ci pare. Come aggiungerlo: ovviamente questa caratteristica è parte integrante di Windows 7. Alternative valide sono Simplify Media, software gratuito che abilita lo stream della libreria musicale verso qualunque PC. Esiste anche la relativa applicazione per iPhone (Simplify Music 2.0), che permette lo stream anche sul dispositivo Apple, ed anch’esso gratuito. Un’altra alternativa è Orb, che effettua lo stream di musica, video, foto e (in presenza di un TV Tuner) spettacoli TV live o registrati. Con Orb inoltre è possibile condividere anche i documenti.
Masterizzazione
Che cos’è: Un immagine ISO è un file che contiene il materiale archiviato di un CD o di un DVD. Windows 7 ci permette di masterizzare immagini ISO su supporti ottici, senza usare alcun software alternativo. Come aggiungerlo: Esistono molte utility gratuite per poter masterizzare file ISO sotto XP o Vista. Consiglio caldamente ISO Recorder, Active ISO Burner oppure IsoBuster.
Windows Paint migliorato
Che cos’è: Finalmente hanno deciso di seppellire quel software antidiluviano che erano Microsoft Paint, sostituendolo con una nuovissima versione in Windows 7, con una nuova interfaccia Ribbon, nuovi pennelli e nuove forme, e tante altre piccole aggiunte.
Come aggiungerlo: Alternative valide e gratuite per XP e Vista sono piuttosto numerose, ma consiglio caldamente GIMP oppure Paint.NET, due editor grafici del calibro di Photoshop. Calcolatrice
Che cos’è: Anche se il nuovo Paint di Windows 7 ha ricevuto un’ottimo restyling, la palma di ricostruzione completa spetta alla Calcolatrice, che ora include 3 modalità: Programmatore, Statistica e Scientifica, permette la gestione di template e i calcoli delle rate del mutuo o del consumo di benzina. Come aggiungerlo: un pò di tempo fa, alcuni programmatori sono riusciti ad estrarre il codice della calcolatrice di Windows 7, e ne hanno creato una versione beta, che funziona abbastanza bene sotto XP e Vista. Se odiate le versioni beta, e volete andare sul sicuro con qualcosa di sicuramente funzionante e con buona parte delle funzioni elencate, usate pure eCalc. Windows Search Che cos’è: Gli utenti di Windows Vista già sono a conoscenza delle ottime capacità di ricerca del motore integrato, che permette di trovare documenti, applicazioni, messaggi email e quant’altro in poco tempo. Windows 7 migliora ulteriormente questa funzionalità, rendendo i risultati più coerenti e integrandoli all’interno di Librerie per un’organizzazione maggiormente ottimizzata. Come aggiungerlo: la valida alternativa a questa funzione sotto Windows XP è Copernic Desktop Search, che indicizza tutte le mail, documenti, file multimediali presenti sul vostro hard disk per poter effettuare ricerche alla velocità della luce, e in maniera più completa che con Windows Search, dal momento che supporta molte più tipologie di file (oltre 150). Modalità Windows XP Che cos’è: Quando uscì Vista, ci furono parecchi problemi di incompatibilità con software esterni. Per evitare queste difficoltà al momento del lancio di Windows 7, Microsoft ha annunciato la presenza di una modalità Windows XP, un add-on che esegue vecchi programmi in un ambiente XP virtuale, garantendo la completa compatibilità. Come ottenerlo: probabilmente non vi servirà quasi mai, perchè questa modalità è stata studiata soprattutto in ambito business. Infatti è disponibile soltanto nelle versioni Professionale, Ultimate ed Enterprise di Windows 7. In ogni caso, dovesse esserci necessità di utilizzare un software particolarmente sgradito a Vista, potrete usare Windows Virtual PC, un’applicazione gratuita che funziona più o meno allo stesso modo. E tutto questo è solo l’inizio! Potrei continuare a segnalarvi software su software che possono in qualche modo "emulare" le funzionalità di Windows, ma il miglior consiglio che posso darvi è di testare direttamente Windows 7. La RC1 è gratuita, è supportata e disponibile fino a marzo 2010, è disponibile su server molto veloci ed è semplicissima da installare. Scoprirete come finalmente Microsoft ha realizzato il "vero" erede di Windows XP.