Tre VPN gratuite per rendere il tuo accesso ad Internet più sicuro ed anonimo

4

Se c’è un motivo per cui preoccuparsi quando si naviga in rete, questo è proprio il cybercrime ovvero,  l’utilizzo di sistemi hardware e software facilmente reperibili tramite internet con cui mettere in atto violazioni della privacy, cyberstalking, furti di dati personali, spam, phishing e qualsiasi altro crimine che possa ledere in qualche le persone.

Se credete che una normale password alla vostra rete WiFi possa proteggervi siete in errore. Bucare una rete WiFi sia essa protetta con WEP o WPA non basta a proteggere la vostra privacy, basta un semplice programma per smartphone per trovare la password della rete ed un altro programma per avere accesso ai vostri dati di accesso a svariati siti web. Se poi si legge qualche guida presente su internet, tramite lo sniffing dei pacchetti trasmessi dalla propria rete, è possibile sapere tutto quello che l’utente fa davanti al pc, i siti web visitati, le password di facebook, i dati delle carte di credito ecc.

L’unicità di un indirizzo IP ci rende anche facilmente individuabili e facili bersagli di social engineering. Quello che descrivo sembra un panorama drammatico e di fatto lo è; conoscere qualsiasi aspetto della vita privata di una persona è cosa quanto mai semplice ed accessibile praticamente a chiunque.

Una VPN consente di collegarsi ad internet tramite una rete privata (Virtual Private Network) in grado di cifrare i dati trasmessi dalla connessione e di rendere il proprio Ip originario anonimo e geolocalizzato in un’altra parte del mondo (ad esempio in tanti programmi è possibile scegliere la rete geografica a cui collegarsi e superare così anche le restrizioni di tanti siti web). Quindi una VPN consente di avere una identità anonima su internet, superare le restrizioni di applicazioni e siti web (al contrario dei proxy che sono in grado di superare le sole restrizioni web), cambiare la propria posizione geografica ed usare una connessione dei dati cifrata.

In questo post vi segnalo Tre VPN gratuite che ho testato personalmente:

 

ProXPN

Probabilmente è la migliore VPN gratuita visto che le limitazioni sono soltanto sulla velocità di connessione (max 100Kbps) e al fatto che l’unico server disponibile gratuitamente si trova a Miami (USA). Funziona su Windows, Mac e iPhone e di tanto in tanto bisogna attendere qualche secondo per il caricamento della pagina, un valido compromesso se si considera che potremo navigare tranquillamente senza limitazioni sul traffico generato. La registrazione è gratuita ma obbligatoria.

 

Tunnel Bear

l’avevo consigliato già per superare le limitazioni di spotify dall’Italia, lo riconsiglio perchè è una delle VPN più semplici da utilizzare. Tunnel Bear dispone di un piano gratuito per l’utilizzo della VPN che offre 500Mb di traffico gratuito e connessione criptata a 128bit. E’ possibile collegarsi con reti UK e US. Funziona su Windows, Mac e iPhone/iPad.

 

CyberGhost

VPN con un piano base oltre che ai soliti premium con funzioni avanzate. CyberGhost è una VPN in lingua italiana che offre nel pacchetto base una connessione criptata a 128bit, 1Gb di traffico, disconnessione dopo 6 ore (con possibilità di riconnessione), banda massima 2Gb e registrazione obbligatoria ma gratuita.

Share.

About Author