Tweak Me come suggerisce il nome del programma, è un software freeware che consente di agire su diverse impostazioni di Windows non accessibili normalmente se non tramite modifiche spesso avanzate, in modo del tutto user-friendly.
Con il supporto a Windows XP, Vista, Seven e oltre 172 differenti tweak, questa piccola utility di pochi Mb ci consentirà di eseguire modifiche ad Aero, AntiSpy, Internet Explorer, Impostazioni su Performance, Sicurezza, Controllo Account, Windows, Windows Media Player, Windows Update.
I tweak sono segnalati con colori verde, arancione e rosso per indicarne il tipo di modifica: il colore verde è consigliato, arancione e rosso dovrete essere voi a valutare o meno se avete bisogno di quelle modifiche al sistema.
Oltre ai tweak, il programma dispone dell’utility Cleaner per liberare spazio sul computer eliminando file inutili generati dal sistema e da applicazioni, il controllo sui programmi che si avviano con il computer per velocizzarne il tempo di startup e la possibilità di eliminare voci dal menu contestuale di Windows.
Insomma, Tweak Me dispone di tutte quelle piccole ed utili modifiche che vorremmo eseguire spesso al sistema (come ad esempio disattivare il riavvio dopo l’aggiornamento di Windows per lasciare all’utente la scelta, Disabilitare la Trasparenza o Aero, disabilitare le Notifiche, UAC e tanti altri tweak).
Nota: durante l’installazione vi viene chiesto se volete installare un programma per la manutenzione del registro di sistema, cliccate su No.