Secondo una ricerca del Pew Internet Research Center Twitter ha raggiunto 500 milioni di account registrati avvicinandosi al limite massimo fisiologico di utenza. Ora è diventato il servizio di microblogging più famoso della rete e si avvicina a Facebook, l’altro grande mezzo social della rete.
I 500 milioni di account corrispondono a circa 140 milioni di utenti attivi cioè coloro che nel corso degli ultimi 30 giorni hanno pubblicato almeno un contento. La penetrazione di Twitter ha un tasso, nel 2012, del 15% con un incremento pari al 100% durante gli ultimi due mesi, mentre nel 2010 il tasso era stato dell’8%.
Considerando che il limite massimo fisiologico di utenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 milioni di utenti attivi ogni giorno e che al momento attuale tali utenti raggiungono già i 140 milioni, Twitter starebbe rapidamente raggiungendo il limite fisiologico. Infatti
capita spesso di collegarsi a Twitter e trovare messaggi come “il caricamento sembra essere lento” oppure “Twitter is over quota”. Questo segnale indica che il limite sostenibile di utenti connessi nello stesso momento è stato superato. Un problema cui la piattaforma dovrà lavorare e risolvere, per supportare l’enorme tasso di crescita.