Potrebbe sembrare una contraddizione ma non è così. L’applicazione Ubuntu Portable per Windows permette di eseguire una versione completa di Ubuntu come se fosse un normale programma per Windows. Il nome "portable" significa che potremo avviare Ubuntu da un dispositivo rimovibile (es. Pendrive, hard disk esterno, scheda di memoria etc); questo ci consentirà di avviare Ubuntu da un qualsiasi PC con sistema operativo Microsoft. Portable Ubuntu è compatibile con la maggior parte dei sistemi e non dovreste quindi avere problemi ad eseguirlo. Dall’applicazione potrete navigare in internet, aggiungere programmi, provare il sistema ed apprezzare tutto il software che il mondo dell’Open Source ci mette a disposizione, completamente gratis.
Per far funzionare il programma, una volta estratti i file, basterà cliccare sul file run_portable_ubuntu.bat ed attendere il rapido caricamento del sistema. Se viene richiesta la password per l’user pubuntu
la password è 123456
, se vengono richiesti permessi d’amministratore per fare qualsiasi digitate sudo
o gksu
.
Portable Ubuntu per Windows crea un filesystem virtuale e quindi, non modifica assolutamente il sistema operativo dal quale viene eseguito.
Testato su un dual core, è risultato leggero e molto fluido. Consigliato sopratutto a chi non conosce questo fantastico Sistema Operativo che ricordo.
Portable Ubuntu è un programma gratuito, il download pesa circa 440MB mentre il sistema una volta estratto occupa 1,85Gb su disco.