Vecchi telefoni per liberarsi dai social, ecco i feature phone

0

Un trend importante di questo 2023 è il ritorno ai vecchi telefoni. A quanto pare gli utenti, nauseati dai social e dalla connessione continua, stanno tornando ad acquistare smartphone con funzioni minime, magari in grado di supportare alcune applicazioni basilari.

Sembra infatti che molte persone stiano sviluppando una repulsione nei confronti dei social ossessivi e del bombardamento continuo delle applicazioni.

A disturbare sono le app di messaggistica così come i social, divenuti una sorta di strumento per indurre dipendenza con melodie ossessive e video accattivanti che spingono a perdere tempo scrollando in una sorta di ricerca sensoriale continua che non porta a niente.

Proprio questo vuoto esistenziale da social sta facendo nascere una risposta soprattutto dai più giovani, principali vittime e obiettivo di questo tipo di prodotto.

Ed ecco che si torna ai telefoni di una volta, che mandano sms e consentono le telefonate, senza applicazioni e strumenti che finiscono per assoggettare l’utente, oltre che carpire moltissime informazioni dal grande valore economico.

Questa tendenza sta crescendo e potrebbe caratterizzare i prossimi mesi e anni. Certo, il grosso delle persone continuano ad inseguire il mondo social, ma le cose potrebbero cambiare, anche a causa dei problemi di bot e delle politiche sempre meno interessanti delle compagnie social che stanno trasformando i loro prodotti tirando forse troppo la corda, anche per gli utenti più accaniti.

I telefoni con poche funzioni prendono il nome di feature phone e vedono tra le aziende più importanti la vecchia Nokia, famosa per la prima ondata di cellulari che cambiò per sempre il mondo della comunicazione.

I Feature phone costano tra 20 e 100 Dollari, rispetto ai 1000 Dollari dei top di gamma che controllano ormai il mercato.

Una novità interessante di cui le aziende social dovranno tenere conto, si tratta comunque di una fetta di mercato, se gli utenti sono nauseati, ci sono sicuramente importanti moviti.

Share.

About Author