Se le navigazione sul proprio iPhone sembra piuttosto lenta, è possibile provare a cambiare i DNS per velocizzare la connessione.
I DNS quanto più rapidamente agiscono, quanto più velocemente permettono il caricamento delle pagine web.
Modificare i server DNS del collegamento wireless disponibile in casa o ufficio richiede soltanto alcuni semplici passaggi. Eccoli di seguito indicati.
Per modificare i server DNS della connessione Wi-Fi dell’iPhone, occorre innanzitutto accedere a “Impostazioni”, selezionare la voce Wi-Fi e pigiare sul tasto posizionato a fianco del nome della rete alla quale ci si collega.
Non rimane che eliminare tutti valori presenti in DNS e sostituirli con i seguenti, che sono attualmente quelli più diffusi e veloci:
- 8.8.8.8, 8.8.4.4 (DNS di Google)
- 208.67.222.222, 208.67.220.220 (DNS di OpenDNS)
Entrambi risultano molto affidabili e soprattutto rapidi. A questo punto occorre salvare le modifiche, pigiare sulla dicitura Wi-Fi e provare a navigare su internet. Il miglioramento dovrebbe già essere evidente.
Questa procedura permette di modificare i DNS soltanto per le connessioni wireless e non invece per le reti 3G/4G, per le quali occorre disporre di un iPhone sbloccato.