Tutti gli appassionati di montaggio video possono ricorrere a una serie di utili software, alcuni gratuiti e altri a pagamento, grazie a cui tagliare i filmati, unirli, aggiungere audio e molto altro ancora.
I formati video maggiormente usati al riguardo sono solitamente AVI e MPEG4. Andiamo a scoprire alcuni dei migliori.
Uno dei più popolari è AviDemux, un software che si mette in mostra per una bella interfaccia grafica grazie a cui è possibile tagliare e unire filmati, convertire i differenti formati tra loro e molto altro ancora. Si mette in mostra per essere un programma adatto anche agli utenti principianti grazie alla sua facilità di utilizzo. È senza dubbio uno dei miglior software di video editing gratis per sistemi operativi Windows, Linux e Mac.
Fraa i più diffusi anche Virtual Dub, fra i più celebri software per modificare i video in modo semplice e intuitivo. È possibile compiere differenti operazioni, come ad esempio ridimensionare un film, ritagliare delle porzioni di video, bilanciare i colori e tanto altro ancora. Da provare.
Molto interessante è anche Machete Lite per chi necessita di un software in grado di modificare i file AVI e WMV. Sono davvero molteplici le operazioni che è possibile compiere con questo programma. Consigliato.
Sempre in questa categoria segnaliamo Steeper, un utile programma che offre una serie limitata di funzioni rispetto agli altri software ma comunque facilmente utilizzabili anche da coloro che sono alle prime armi. Da scaricare.
Da segnalare anche Free Video Dub che consente soltanto di tagliare i video e non dispone invece di applicazione filtri e di altre funzioni. Molto semplice e intuitivo.
Chiudiamo la nostra carrellata con Panolapse, un utile programma tramite cui è possibile applicare ai video numerosi effetti. Assolutamente da provare.
Per adesso questo è tutto, buon lavoro di video editing on line.