VisiPics, è un’utilissima applicazione per individuare la presenza di immagini duplicate sul proprio disco fisso.
Navigando spesso sul web, i nostri hard disk sono quasi sempre pieni di immagini di ogni tipo. È, ormai, una situazione comune a moltissimi utenti. Avendo una notevole quantità di immagini spesso capita di averne alcune duplicate e ciò può risultare, alla lunga, molto fastidioso.
Non potendo passare in rassegna una per una tutte queste, è molto utile avere un piccolo applicativo che svolge automaticamente questa operazione per noi; un valido software gratuito ideato appositamente per evitare che vi siano doppie immagini archiviate sul proprio PC mediante un apposito algoritmo di confronto dell’immagine.
L’utilizzo è molto semplice e facilitato da un interfaccia molto semplice ed intuitiva. Avviato il programma, indichiamo cartelle e sottocartelle che si ha intenzione di analizzare, specificare i filtri da applicare ed avviare la scansione, cliccando sul pulsante play. Terminata la quale potremo visualizzare eventuali immagini duplicate, per poi decidere se eliminarle o tenerle. Può essere utilizzato anche in presenza di scatti fotografici con medesime inquadrature.
VisiPics, è uno strumento specifico per Windows che supporta i formati d’immagine più comuni (JPG, PNG, GIF, BMP).