Quando siamo alla guida della nostra vettura, l’utilizzo del cellulare per motivi di sicurezza, non è consentito ed è punito con sanzioni.
Il nostro smartphone lo utilizziamo praticamente ovunque e per svariati motivi: dall’effettuare chiamate, all’invio di un sms fino all’utilizzo del navigatore. Si tratta però di operazioni che richiedono un utilizzo manuale del telefono e che comportano non pochi rischi durante la guida.
Vlingo è un’app per Android, iPhone, Windows Phone, Nokia e Blackberry in grado di riconoscere ed eseguire comandi vocali come “Messaggio Giovanni Testo Sono alla guida” e “Rispondi all’ultimo messaggio” e ancora “Chiama Mario Rossi sul cellulare”, “Apri Musica”, “Ascolta messaggi in arrivo”, “Naviga fino a..” ecc. Quello che bisogna fare è avviare l’applicazione che rimarrà in Background e impartire comandi.
Vlingo grazia alla funzione Safe Reader potrà leggere i messaggi in arrivo automaticamente, senza che noi ci distraiamo premendo altri tasti. L’applicazione dalla versione 3 è in grado di riconoscere correttamente i comandi in italiano.
L’applicazione è gratuita e presente nel Market e nello Store di tutti gli OS mobile indicati prima e richiede una connessione ad internet.
Link | Sito ufficiale Vlingo