Con lo scopo di finanziare Wikipedia, il viso di Jimmy Wales, suo fondatore, torna ancora una volta sulla homepage del portale per chiedere un ulteriore sacrificio economico agli utenti che quotidianamente fanno uso del suo progetto.
Con 450 milioni di visitatori unici e miliardi di pagine viste, l’encilopedia libera della rete ha difatti bisogno di rafforzare la propria struttura hardware – banda compresa – affinchè possa continuare a garantire lo straordinario servizio che ha reso possibile in vari anni di messa online.
Quella del doversi rivolgere alla solidarietà degli utenti per poter mandare avanti il progetto, è una scelta che Jimmy Wales fece sin dagli inizi per evitare di vedersi costretto a sottomettersi alle logiche pubblicitarie, imbottendo il sito con una marea di banner pubblicitari.
“Se ogni persona che legge questo messaggio donasse 5 euro, basterebbe un solo giorno di donazioni l’anno” scrive Wales.
Ma questa non è l’unica occasione in cui Jimmy esce allo scoperto, poichè ultimamente lo abbiamo visto coinvolto, insieme ai gestori della community italiana, nella pubblicazione di un’importante nota di preoccupazione verso il ddl intercettazioni, oggetto di discussione parlamentare solo alcune settimane fa.