Microsoft ha presentato ufficialmente Windows 10, il futuro sistema operativo che debutterà verso la metà del 2015.
Tutti si aspettavano Windows 9 ma la società di Redmond ha scelto a sorpresa il nome di Windows 10.
L’attesa versione Technical Preview dovrebbe essere disponibile sin da oggi. Ecco di seguito il link dove poter controllare quando sarà pronta al download: Technical Preview download.
La casa di Redmond nel corso della conferenza di presentazione di Windows 10 ha tenuto a precisare che la nuova release sarà il migliore sistema operativo mai realizzato.
Tra le principali novità, avremo a disposizione il ritorno al nuovo Menu Start, similare a quello presente in Windows 7. Tra le principali funzioni, la possibilità di poter effettuare delle ricerche su Internet senza necessità di aprire il nostro browser.
Sarà adottato anche un nuovo sistema di multitasking, denominato Task View, che sarà in grado di mostrare in modo molto semplice tutte le applicazioni aperte sul pc.
Altra novità attesa è la presenza dei desktop virtuali, proprio come quelli presenti in altri sistemi operativi, come ad esempio l’open source Linux.
Migliorata la Charm Bar (la barrra a destra), e con “Continuum” passare da touch e non touch sarà molto più intuitivo.
Queste sono soltanto alcune delle novità svelate da Microsoft nel corso della presentazione a San Francisco di ieri. Nei prossimi mesi ne sapremo certamente di più, compreso il prezzo e la sua presunta gratuità per la versione 8.
Per adesso non ci rimane che attendere, ma di certo le prime impressioni degli addetti ai lavori sono positive.